lunedì 30 aprile 2012

FILASTROCCHIAMO ANIMATAMENTE

Riceviamo dalla classe terza A della San Francesco:

Noi bambini della classe 3°A della scuola S. FRANCESCO abbiamo realizzato un altro cartone animato e siamo lieti di presentarlo a tutti i lettori e a tutte le lettrici del blog.

Durante il laboratorio di informatica abbiamo:

  • disegnato gli sfondi con “PAINT”

  • costruito l’animazione con “PIVOT ”

  • inventato e scritto la filastrocca con “WORD”

  • registrato le nostre voci con un microfono collegato al computer


Per produrre le filastrocche abbiamo seguito le indicazioni che Gianni Rodari scrive nella sua Grammatica della Fantasia:

"… prendere due parole possibilmente molto lontane come campo semantico e lasciarle sbattere fra di loro finché dalla scintille non nasca la prima idea della poesia…"


;

Ecco la prima parte del nostro lavoro, speriamo di divertirvi!

Se avrete voglia e tempo potrete scrivere dei commenti a questo messaggio cliccando su “COMMENTI” in basso, saremo contenti di leggerli e rispondere.

Buona visione a tutti…

;
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=dRzWkFozhSQ?rel=0&w=420&h=315]

16 commenti:

  1. Marta.
    A me sono piaciuti molto i filmatini, erano molto divertenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi è anche piaciuto il modo in cui è stata raccontata ogni storiella: con una filastrocca
    superextramegabellissimissimissimissima!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona visione a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Umberto.
    I filmati sono bellissimi perche li hanno fatti i miei compagni,
    Spero di farlo anch'io così.

    RispondiElimina
  3. Elena.
    A me è piaciuto molto realizzare il filmatino del cowboy pugliese, ma mi sono piaciuti anche gli altri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ci è voluta molta pazzienza perchè c'è chi ha fatto più di 300 immagini per il suo filmato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bisogna muovere di pochissimo le parti del corpo utilizzando i pallini, sempre un po' alla volta fino ad ottenere un movimento.
    Io spero che vi piacciano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ho visto i filmati adesso sono bellissimi e spero di farne degli altri ,bravi a tutti i miei compagni siamo stati bravissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie alla Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao bambini,
    leggo con piacere i vostri commenti sul blog. Questa settimana pubblicheremo anche i filmati dell'altro gruppo. Ormai siete dei registi esperti... BRAVI BRAVISSIMI!
    Maestra Sara

    RispondiElimina
  6. Creatività allo stato puro! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Io e giulia C. abbiamo fatto l'elefante Orientale, subito abbiamo pansato a "un elefante che spruzzava a tutto andare"!!
    E' stato bellissimo e proverò a farlo anhe a casa, scaricando PIVOT e PAINT!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Martina
    Io e Filippo abbiamo fatto quel vecchio ladro di Milano prima ci siamo divertiti a vedere come fare il paesaggio e poi abbiamo cercato il personaggio e poi lo abbiamo animato questa esperienza e' stata bellissima!!!!

    RispondiElimina
  9. I FILMATI SONO BELLISSIMI, COMPLIMENTI AI MIEI COMPAGNI. NICOLO' B.

    RispondiElimina
  10. I filmati dei miei compagni mi sono piaciuti molto e ho capito che per realizzare un video ben fatto bisogna far muovere il personaggio poco alla volta!!!!!!!!! Spero di fare anch'io un bel video divertente!!!!!!!
    Matteo

    RispondiElimina
  11. gentian:
    ma quel cavallo è pazzo

    RispondiElimina
  12. Ragazzi siete stati in gamba!!! Complimenti a voi e alla vostra maestra-esperta!!!
    Sono orgogliosa di voi. Maestra Cristina

    RispondiElimina
  13. Dennis:
    tutti i video sono stati mollto belli,ma ancora di più le filastrocche!!!

    RispondiElimina
  14. Con molto piacere e divertimento ho guardato le vostre animazioni, complimenti a tutti per l'ottimo risultato ottenuto.
    nonno di Marta

    RispondiElimina
  15. Vi mandiamo un caloroso APPLAUSO!!!! Siete stati bravissimi!
    La classe quarta di Osoppo e i maestri Laura e Adriano

    RispondiElimina
  16. Elena.
    Hai ragione Gentian, il tuo cavallo è pazzo al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina