venerdì 9 novembre 2012
Leggere l'Orlando innamorato
Le nostre scuole quest'anno sono diventate Istituto Comprensivo " Matteo Maria Boiardo ". Occasione unica per conoscere il grande poeta scandianese è leggere " L'Orlando Innamorato " e dedicargli la Settimana della Lettura di fine maggio.
Ma... possono dei bambini della scuola primaria ascoltare la lettura dell'Orlando Innamorato? Probabilmente no. Una lingua antica e difficile, parole sconosciute, una storia intricata non facilitano certamente la lettura ad alta voce, anzi.
Per rispondere non resta che provare .
Lunedì mattina, ore 8,15 , classe seconda : i più ancora sonnecchiano, alcuni sbadigliano ,altri appoggiano la testa sul banco e tentano di tenere aperto almeno un occhio.
Mi armo: tolgo dalla borsa l'Ipad , sapendo che fa sempre un certo effetto. Qualcuno si sveglia pensando" bene, si gioca"!
Mi siedo sullo sgabello e inizio :
Signori e cavalieri che ve adunati
Per odir cose dilettose e nove,
state attenti e quieti, ed ascoltati...
Perplessità generale, aleggia una domanda : Cosa dice questa?
L'attenzione cresce, qualcuno comincia a capire: si parla di un imperatore, tale Carlo, che chiama a raccolta i suoi paladini.
E' piacevole ascoltare le ottave in rima e diventa un gioco cercare di cogliere il senso della narrazione.
E alla fine ? Tutti sono dispiaciuti quando interrompo la lettura.
Quindi , si può leggere l'Orlando Innamorato anche a bambini della scuola primaria , o almeno si possono leggere alcune parti e ... può essere divertente.
Unica condizione è conoscere bene il testo per dare forza, con l'intonazione della voce, alla narrazione .
Alcune immagini dalla mostra " dell'Amore , dell'Avventura " ottobre 2005, Rocca dei Boiardo , Scandiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao ho provato a risolvere il cruciverba sui personaggi de "L'Orlando innamorato" e mi sono divertito (anche se non mi ricordavo proprio tutto...!) Alberto
RispondiElimina