venerdì 23 novembre 2012

Il libro del venerdì

Iniziamo questa settimana un appuntamento fisso: il libro del venerdì . Come numerosi  blog  propongono al venerdì la lettura di un libro , anche noi proporremo la lettura di un libro per ragazzi.

Oggi  suggeriamo la lettura di un libro di David Mc Kee,  che è l’autore illustratore del famosissimo Elmer, l’elefantino variopinto.

Il libro è  “ I conquistatori “ edito da  edizioni Il Castoro nel 2004  ed è presentato in quarta di copertina  come una “storia di pace”

i conquistatori

La storia è questa ( dal sito dell’editore):

“Un grande paese con un esercito molto potente è governato da un Generale a cui piace fare la guerra tanto che, a poco a poco, riesce a sottomettere tutti i Paesi vicini. "Per il loro bene", dice, "così potranno essere come noi". Solo un piccolo Paese rimane da conquistare, tanto piccolo che il Generale non l'aveva mai considerato. Ma quando l'esercito lo invade, gli abitanti accolgono tutti con calore e amicizia. I soldati ne rimangono conquistati e iniziano a comprendere le usanze locali, a gustare il cibo, ad aiutare gli abitanti nei lavori quotidiani, cosicché il Generale si trova costretto a sostituirli con nuovi uomini, i quali però fanno la stessa cosa. Quando il Generale tornerà a casa scoprirà che le usanze di quel Paese sono arrivate fin lì, e lui stesso si ritroverà a canticchiare al figlio una canzone imparata suo malgrado in quei luoghi.”

Ma chi erano i veri conquistatori? Quelli che avevano un grande esercito o chi aveva saputo conquistare i cuori e le menti?  Rimane il dubbio .

I disegni di Mc Kee sono semplici composti con  colori primari , ma efficaci nell’illustrare la storia anche nelle pagine più crude della guerra.

Un libro da leggere per riflettere sui temi della pace,  dell’intercultura e  della non violenza .

guerra generale

Un piccolo gioco : ascoltate la storia e provate ad indovinare dove è l’errore, si capisce dalla logica della storia.

[audio http://www.fileden.com/files/2012/3/30/3285379/rec1123-204511.mp3]

Nessun commento:

Posta un commento