Siamo al libro del venerdì.
Come qualcuno sa, fra i miei tanti interessi ci sono anche i libri pop up . E’ un interesse nato parecchi anni fa dopo che, in una bancarella dei libri a metà prezzo, avevo acquistato un libro animato sugli animali preistorici. Quello è stato il primo di molti, ora nella mia libreria ci sono oltre 150 libri pop up , in particolare americani e inglesi.
Il mondo dei pop up è un mondo editoriale particolare: i libri vengono pensati e ideati da ingegneri della carta e prodotti a mano uno per uno, sia nell’assemblamento delle parti che nella incollatura: in uno dei miei libri si vede ancora in trasparenza l’impronta digitale di chi ha incollato le parti di quella pagina. Sono opere d’arte .
E oggi voglio presentare una di queste opere che, pur essendo abbastanza datata , ogni anno viene riproposta perchè è un classico pluripremiato dei pop up
Il libro è
The Christmas alphabet
di Robert Sabuda , uno dei più grandi paper engineer.
Le creazioni di Sabuda sono meravigliose, piene di arte e di magia. Per presentare il libro non servono parole , basta sfogliarlo e in rete ho trovato questo video che sfoglia, quadro per quadro, tutto il libro.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=QEXEFZv5uPM?rel=0]
Se volete riprodurre alcune di queste pagine, ma, avverto, non è una cosa semplice, si possono seguire le istruzioni che sono sul sito di Robert Sabuda :