Oggi a Scandiano si è svolto il secondo seminario nazionale del Creanet , un progetto finanziato con fondi europei, che coinvolge nidi e scuole dell'infanzia di molte nazioni europee. Il Creanet si occupa delle pratiche che stimolano la creatività nel bambino in vari ambiti : grafico espressivi , movimento, musica, scienze , narrazione . Oltre al seminario sono stati attivati degli atelier dove le insegnanti presenti hanno potuto sperimentare diverse tecniche per esplorare la creatività.
Nell'atelier della Parola abbiamo riflettuto sulla lettura ad alta voce di un testo e sulla possibilità, partendo dal testo appena letto, di creare nuove storie
. Il testo di riferimento è stato Amici Amici di Helme Heine ;i personaggi del libro si prestano particolarmente per diventare protagonisti di altre avventure , sono facilmente riproducibili dal punto di vista grafico e il bambino può immedesimarsi nei giochi e nelle esperienze dei tre personaggi.
Le immagini esprimono una poetica tenerezza e un sottile umorismo e rappresentano le magiche atmosfere della campagna .
Dal libro abbiamo ricavato, attraverso dei giochi e dei percorsi sensoriali , la struttura narrativa , l'analisi dei personaggi e dei luoghi e abbiamo sperimentato la possibilità di creare nuove storie.
I materiali proposti nell'atelier si possono visionare nella seguente presentazione [slideshare id=14614598&doc=giochiamiciamici1-121006094015-phpapp01]
Alcune immagini del laboratorio [slideshare id=14615086&doc=immaginidallatelier-121006103901-phpapp02]
Nessun commento:
Posta un commento