sabato 27 ottobre 2012

Che rabbia!

Chi non ha letto " Che rabbia! " , un vero classico dei libri illustrati per l'infanzia?

Credo che sia uno dei libri più letti nella fascia  tra i tre e i sei anni.

L ' illustratrice- autrice è Mireille d'Allancè ; oggi Mireille   era a Scandiano e ha raccontato come è nato questo libro.

Pare che l'editore le avesse  richiesto una nuova storia da pubblicare, purtroppo Mireille non riusciva a pensare a un nuovo personaggio e tanto meno ad una nuova storia, fino a quando arrabbiatissima in cucina, mentre tentava di disegnare  ,  si è immaginata la sua rabbia che riempiva la stanza. Ma come poteva essere la rabbia? Provò a darle forma e la disegnò con le sembianze di un grosso scimmione tutto rosso .

Su youtube ho trovato questo video dove la storia è raccontata da un bambino e dal suo papà in lingua francese.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=hoT2LShHNCw?rel=0]

Mirelle racconta e disegna la sua rabbia a Stralunaria


venerdì 26 ottobre 2012

Mireille d'Allance a Stralunaria

Sabato 27 ottobre alle ore 16,30, l'illustratrice Mireille d'Allancè incontra i piccoli lettori .

L'appuntamento è in Biblioteca a Scandiano .

Mireille d'Allancè è un'illustratrice molto conosciuta nel mondo dell'editoria per l'infanzia,  il suo libro più noto è " Che rabbia ! "

In Italia pubblica con la casa editrice Babalibri a cui è dedicata quest'anno  la mostra di STRALUNARIA

sabato 20 ottobre 2012

Una nuova storia con Storybird

Sul Blog Siamo in seconda ho pubblicato un nuovo libro costruito con Storybird .

Il libro ha solo le immagini , così  ciascuno può raccontare la storia come vuole .

Queste storie con solo immagini possono essere utilizzate in classe e in sezione per favorire l'invenzione di storie orali e per le attività di scrittura creativa.



 

venerdì 19 ottobre 2012

PROGETTO LETTURA 2012/2013

Anche quest'anno il Progetto è stato approvato .  Si comincia a lavorare .

Una sintesi delle proposte di quest'anno le trovate nella presentazione 

[slideshare id=14805532&doc=progettolettura-121019142817-phpapp01]

mercoledì 10 ottobre 2012

Autunno in una poesia interattiva

L'autunno da sempre ispira i poeti .

Nella poesia di Moretti ,Autunno,  gli elementi della natura vengono personificati  e si animano  con azioni e sentimenti.

Vi propongo questo libro interattivo sulla poesia.

Potrete leggere e giocare  con i versi del poeta . Non ci credete ? Provate!

domenica 7 ottobre 2012

bibliografia per i più piccoli

Alcune insegnanti, che hanno  partecipato ieri all'atelier della parola nell'ambito del seminario  Creanet ,  erano interessate ad una  bibliografia per bambini del  Nido e della  scuola dell'infanzia .

Fra i tanti materiali  di Stralibraria , ho trovato questa vecchia bibliografia ragionata per temi  ,  che mi sembra ancora attuale , se non altro per la qualità dei testi proposti

BIBLIOGRAFIA INFANZIA

bibliografia infanzia

sabato 6 ottobre 2012

UNA STORIA? NO, MILLE!

Oggi a Scandiano si è svolto il secondo seminario nazionale del Creanet , un progetto finanziato con fondi europei, che coinvolge nidi e scuole dell'infanzia di molte nazioni europee.  Il Creanet si occupa delle pratiche che stimolano la creatività nel bambino in vari ambiti : grafico espressivi , movimento, musica, scienze , narrazione . Oltre al seminario sono stati attivati degli atelier dove le insegnanti presenti hanno potuto sperimentare diverse tecniche  per esplorare la creatività.

Nell'atelier della Parola abbiamo riflettuto sulla lettura ad alta voce di un testo e sulla possibilità, partendo dal testo appena letto, di creare nuove storie

. Il testo di riferimento è stato Amici Amici di Helme Heine ;i personaggi del libro  si prestano  particolarmente per diventare protagonisti di altre avventure  , sono facilmente riproducibili dal punto di vista grafico e il bambino può immedesimarsi nei giochi  e nelle esperienze dei tre personaggi.

Le immagini esprimono una poetica tenerezza e un sottile umorismo  e rappresentano le  magiche atmosfere della campagna .

Dal libro abbiamo ricavato, attraverso dei giochi e dei percorsi sensoriali , la struttura narrativa , l'analisi dei personaggi e dei luoghi e abbiamo sperimentato la possibilità di creare nuove storie.

I materiali proposti nell'atelier si possono visionare nella seguente presentazione [slideshare id=14614598&doc=giochiamiciamici1-121006094015-phpapp01]

 

Alcune immagini del laboratorio   [slideshare id=14615086&doc=immaginidallatelier-121006103901-phpapp02]

lunedì 1 ottobre 2012

Festa dei nonni

Ricordo nonno Michele, l'unico nonno che ho conosciuto, come un vecchietto non molto alto , magro magro sempre con il cappello in testa . Per incontrarlo bisognava andare al caffè della Mariana, ma alla domenica aspettava noi nipoti in casa per regalarci tutte le volte una nuova storia. Nonno Michele regalava storie da sempre.
Quando era giovane e la gente si incontrava alla sera nelle stalle per stare al caldo, lui girava da una stalla all'altra,con il suo grande libro dalla copertina nera, per raccontare fiabe. Erano le fiabe della tradizione italiana come quella del soldato Giuvanin che in una notte tenebrosa incontra il diavolo . Il nonno, da vero narratore, aveva una tecnica tutta sua di raccontare , non esauriva mai le storie in una sola volta e se qualcuno voleva conoscere il finale doveva aspettare la sera successiva. Oltre all'arte c'era anche un interesse, per i suoi racconti si faceva pagare, non certo denaro, non ce n'era, ma quel che si trovava in campagna, qualche uovo, una bottiglia di latte appena munto...
In realtà l'avrebbe fatto anche gratis, per lui narrare era piú di una passione era il suo modo di esprimersi ,era una esigenza. Chi ha storie dentro di sé ama donarle agli altri.
Le storie del nonno hanno animato le mie domeniche di bambina e soprattutto hanno creato in me immagini, sensazioni e un desiderio insaziabile di nuovi racconti che ora ritrovo nei libri.
Grazie nonno Miclet .