giovedì 14 giugno 2012

Il bibliotecario della scuola

20120616-175411.jpg

Chi è il bibliotecario della scuola?

Consideriamo la più bassa delle ipotesi: è quello che sistema i libri e tiene in ordine la biblioteca.

Cosa vuole dire? Andiamo ancora per ipotesi: poniamo il caso che un ex alunno doni alla scuola 30 libri, è una vera manna per l'istituzione, ma una dannazione per il povero bibliotecario che dalla scuola viene pagato ufficialmente solo per cinque ore all'anno per partecipare alla commissione lettura e non riceve nessun compenso per sistemare la biblioteca.
Bene, il nostro bibliotecario si dà da fare.
Perde un'ora per acquistare la plastica per ricoprire i libri, schede per schedarli, bustine per le schede eccetera... Torna a casa e si mette al computer , deve inserire il libro in catalogo, ovviamente non a casaccio, ma ragionando sulla collocazione. Prepara poi la scheda da inserire nel libro e la stampa e non è finita, é ora di incartare il libro, attaccare con lo stramaledetto biadesivo( cinque minuti solo per togliere la pellicola) la bustina porta-scheda e tagliare e inserire la scheda.

Crede di aver finito, ma mentre sta riponendo il libro nella borsa da riportare a scuola, si accorge che manca il frontino con la collocazione del libro: si rimette al computer, cerca il file che non si trova mai, proprio quello con il format giusto e, una volta trovato, lo compila tenendo conto del colore, del carattere eccetera... Stampa, taglia e incolla sul libro.
Il libro è pronto per essere inserito in biblioteca, manca il timbro, ma quello lo farà a scuola.
Il nostro bravo bibliotecario ha impiegato per un libro 10 minuti. Quanti erano i libri regalati alla scuola? 30. Facciamo due conti: cinque ore.

Ho esagerato? Certamente no, anzi non ho considerato gli inevitabili problemi della stampante, il file che c'era e non c'è più eccetera..
Ora entriamo nella testa del povero bibliotecario: due sono i pensieri possibili:

1) quando arrivano i libri in regalo li metto nell'armadio delle cose perse.
2) mi dimetto e lascio il lavoro a chi ha la vocazione del volontariato.

Forse peró c'è un'altra possibilità: riconoscere al bibliotecario, quello che fa il lavoro manuale, sistema e riordina la biblioteca, un compenso adeguato al suo ruolo che potrebbe essere Referente della Biblioteca Scolastica.(per avere un ruolo ,bisogna essere referenti di qualcosa...)
Le biblioteche sono aule vive all'interno della scuola, vanno curate,amate, coccolate, seguite... Altrimenti muoiono.

Ma allora bisognerebbe parlare anche del ruolo della biblioteca nella scuola.

Sarà per la prossima puntata.

3 commenti:

  1. quando io era a scuola (l'anno scorso) la bibblioteca è sempre stata fantastica ogni tanto era un po' in disordine ma ho sempre trovato quello che mi serviva

    RispondiElimina
  2. ELISE CATALANO DELLA SCUOLA S. FRANCESCO29 agosto 2012 alle ore 09:47

    EHI!!!!!!! RAGAZZI COME VA???? SONO LA VOSTRA VECCHIA AMICA ELISE DELLA SCUOLA S. FRANCESCO. SONO APPENA TORNATA DALLE VACANZE E MI DIPIACE MOLTO CHE, IN QUESTO PERIODO, IO NON SIA RIUSCITA A VISITARE MOLTO IL NOSTRO SITO WEB. DATO CHE SIAMO IN TEMA DI BIBLIOTECA IN QUESTO ARTICOLO, VOLEVO DIRVI CHE PRIMA CHE PARTISSI PER LE MIE ADORATE VACANZE( CHE TRISTE TORNARE A CASA!) SONO ANDATA IN BIBLIOTECA ASSIEME A MIA SORELLA ILARIA E INSIEME ABBIAMO SCELTO I LIBRI CHE VOLEVAMO LEGGERE DURANTE L'ESTATE; LEI HA PRESO IL DITO MAGICO, TRE TELEFONATE E UN CANE E INFINE IL DIO DEL CIELO. IO A ,DIFERENZA SUA, HO PRESO I CANI DELLA MIA VITA, IL DIARIO DI EVA E IN ULTIMO LA GIOCONDA E IL NOBILE SOSIA. IO HO ANCHE LETTO DURANTE QUESTE VACANZE POLISSENA DEL PORCELLO, REGALATOMI DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SCANDIANO IN OCCASIONE DEL TORNEO DI LETTURA, E, SORPRESA DELLE SORPRESE.... PICCOLE DONNE, SI AMICI AVETE LETTO PROPRIO BENE!!!!!!!!!!!!!! PICCOLE DONNE , IL ROMANZO DI LOUISA MAY ALCOTT LA QUALE E' NATA A GEORGETOWN IN PENNSYLVANIA NEL 1832 ED E' MORTA A BOSTON NEL 1888. SCRISSE PICCOLE DONNE NEL 1868 ISPIRANDOSI UN PO' ALLA SUA VITA D' INFANZIA,MA SCRISSE ANCHE IL SECONDO VOLUME PICCOLE DONNE CRESCONO NEL 1869( CHE IO ANCORA DEVO, PERSONALMENTE, LEGGERE). BENE RAGAZZI ORA CI DOBBIAMO SALUTARE, IO MANDO UN FORTE ABBRACCIO A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO AL TORNEO,ALLA MAESTRA SIMONA, CHE HA ORGANIZZATO IL PROGRAMMA, ALLA MAESTRA SARA ,CHE SI E' OCCUPATA DEL BLOG E, NATURALMENTE ANCHE ALLE NOSTRE CARISSIME MAESTRE PER AVERCI DATO FIDUCIA E CORAGGIO!!!!!!!!!!!!!! CIAOOOO RAGAZZI E GODETEVI LE ULTIME SETTIMANE DI VACANZE, PERCHE' FRA POCO INIZIERA' LA SCUOLA!!!!!! SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE ABBIATE TRASCORSO DELLE FANTASMAGORICHE VACANZE. CON TANTO AFFETTO E AMORE LA VOSTRA AMICA ELISE. BACI A TUTTI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ANDREA VACONDIO CLASSE 4 A11 ottobre 2012 alle ore 08:31

    La biblioteca è una cosa molto importante per i bambini, i libri servono anche per imparare a leggere e anche a scrivere.

    RispondiElimina