Mi sembra interessante l’iniziativa “ Ti regalo un libro” presentata alla Fiera del Libro per Ragazzi.
Nasce da una ricerca fatta nelle Biblioteche scolatiche italiane da cui si ricava che ogni studente ha a disposizione 0,1 libri nuovi all’anno , con una spesa media annua per acquisto libri per alunno di 0,68 euro . Decisamente poco se si pensa a quanto una biblioteca scolastica ben fornita possa fare la differenza nell’ attività educativa.
L’AIB ( Associazione Italiana Biblioteche ) e l’AIE ( associazione Italiana Editori ) hanno pensato a una sorta di Lista di Nozze per le Biblioteche scolastiche , hanno cioè stilato un elenco di 100 libri che potranno essere acquistati e donati alla scuola dal 23 al 27 maggio, periodo che coincide con la nostra SETTIMANA DELLA LETTURA
La scuola è della comunità , in particolare dei bambini che vi vivono per metà giornata, e ciò ovviamente richiede la collaborazione di tutti per il suo buon funzionamento.
Qui si può leggere tutto il progetto e scaricare l’elenco dei libri
Un’idea. ..potremmo esporre questo elenco a scuola , durante la settimana della lettura, e forse qualcuno sarà invogliato a fare un regalo alla scuola.
Nessun commento:
Posta un commento