- Aggiungo alla bibliografia, che ho inserito ieri nel Blog ,altri due libri dell’edizioni Piemme che mi sembrano interessanti :
Ho sognato la cioccolata per anni.. Trudi Birger , ed. Piemme
Sedici anni sono troppo pochi per conoscere gli orrori di un campo di sterminio, per sopportare il freddo e la fame, per ascoltare le atroci battute dei soldati, per vedere morire le persone accanto a te come bestie in un macello, per essere spinti sino sulla porta di un forno crematorio. Sembrerebbe impossibile trovare la forza di sopravvivere, di tirare avanti, di continuare a lavorare, a sperare, ad amare. Ma Trudi Birger ce l'ha fatta. Questa è una storia vera.…
La ragazza della foto . Lia Levi , ed. Piemme
Federica non crede ai suoi occhi: tra le fotografie della mostra organizzata per celebrare la liberazione di Roma dai tedeschi nel 1944, c'è il ritratto di una ragazzina identica a lei! Chi sarà? E quale mistero si nasconde dietro la foto? Ben presto Federica scoprirà qualcosa che la riguarda molto da vicino…
- Dal sito dell’editore Orecchio Acerbo è possibile scaricare un’ anteprima in pdf del libro L’ albero di Anne che è presente nella bibliografia
- Sul sito della Rai c’è una sezione dedicata alla Shoah raccontata ai ragazzi con alcuni video e videoletture
- Un altro video dal tratto semplice, ma dal significato profondo è Shoah di Giuliano Parodi
Nessun commento:
Posta un commento